giovedì 1 gennaio 2009

Buon 2009 prime news : polli al cloro, alimenti biologici OGM, salute verde, analfabatetismo

Tanti auguri di buon anno 2009. Il 2008 è stato un anno caratterizzato da un nuovo cambiamento, è il segno di un mondo che cambia, ed è troppo presto per dimenticare tutte le vicende che hanno caratterizzato il 2008, una cosa siamo certi : nulla sarà come prima! Su questo blog, troverete sempre l'informazione che ho l'ambizione di portare senza timore. "Non dire tutta la verità, ma bisogna sforzarsi di dire la verità", ha scritto Jules Renard. Questo ruolo una volta spettava alla carta stampata oggi sempre di più ai blog.

Polli e tacchini al cloro: nell'ultima riunione a Bruxelles dei 27 ministri europei dell'Agricoltura, in merito alla vicenda tacchini e polli al cloro. Una pratica adoperata negli Stati Uniti per favorire un metodo per uccidere i batteri nocivi del pollame, come la salmonella, in pratica un bagno in una soluzione chimica di antimicrobici, compreso cloro. Questa pratica è vietata nell'Unione Europea in cui i veterinari preferiscono i controlli preventivi in materia di igiene lungo tutta la catena alimentare. Ma nel mese di maggio, il commissario europeo per l'industria Günter Verheugen ha proposto di rinunciare al divieto di importazione di polli dagli Stati Uniti in vigore per dieci anni. Ma non ho trovato disponibili gli altri ministri europei, finalmente.

Agricoltura biologica e OGM : 0,9%: I prodotti biologici venduti in Europa nel 2009, potranno contenere residui di organismi geneticamente modificati (OGM), senza bisogno di scriverlo in etichetta, in base ad un nuovo regolamento che entra in vigore oggi dell'Unione Europea. Adottato nel giugno 2007 dai ministri europei dell'Agricoltura, questa nuova normativa autorizza la "accidentale o tecnicamente inevitabile" contatto con OGM fino allo 0,9% nei prodotti biologici. Al di là di tale soglia, tali alimenti devono essere etichettati come contenenti OGM. Come vediamo al contrario di quello che si è sempre detto in Europa no ad OGM, ma ora ne prevediamo la percentuale nel prodotto biologico e la non menzione. Un successo per la Monsanto e dei politici a cui sono saltati i neuroni!

Una salute Verde: Un verde ambiente sano promuove una buona salute. Ciò che sembra essere una chiara nota a tutti è stato scientificamente dimostrato da uno studio pubblicato sulla rivista britannica "The Lancet". In base a questo lavoro, le persone che abitano in aree verdi hanno una minore mortalità a coloro che vivono nelle zone più esposte a inquinamento, indipendentemente dalla loro risorse finanziarie. In poche parole, per vivere più a lungo, meglio essere poveri in una regione boscosa con aria più pulita che una persona ricca in un luogo espoto ad elevato inquinamento!

Notizia da leggere in chiaro scuro con ironia, quanto essere cliente non è più positivo: Norvegia si applica a partire da oggi una legge che punisce i clienti delle prostitute. Prevede che gli uomini che comprano sesso una carcerazione fino a sei mesi di reclusione. In casi gravi (cioè?), la sanzione può raggiungere un anno di carcere... Un metodo nuovo per affrontare questo problema, almeno per una volta non solo le donne a subire effetti della giustizia(finalmente!). Vedremo se questi metodi coercitivi terrano lontani i clienti, anche se forse il problema dovrebbe essere affrontato in modo diverso.

L'analfabetismo avanza : vi ricordate di Sarah Palin, l'ex candidata vice presidente degli Usa di McCain? Va in giro per tutti gli Stati Uniti come se fosse ancora in campagna elettorale al motto di "vincere sempre arrendersi mai". Uno dei dati più incredibile è che gli Stati Uniti è uno dei paesi con alto indice di analfabeti, cosi la signora promuove una legge per divieto di tenere libri nelle biblioteche scolastiche e comunali! Dice che ce ne sono troppi e che tanto siccome non li leggerà nessuno è un costo alto che lo stato può fare a meno di spendere. Quando gli analfabeti cominciano a trattare con la cultura è sempre preoccupante, vuole dire che abbiamo raggiunto il fondo.
Buon Anno 20o9

4 commenti:

  1. questa della crociata della palin con i libri l'avevo sentita gia ma pensavo che non era possibile

    RispondiElimina
  2. Il sistema migliore per far fare alla popolazione quello che si vuole è proprio quello di impedirgli di imparare ad usare la propria testa. Se si legge, si impara a ragionare!
    Sono anch'io costernata per la decisione della comunità europea di passare allo 0,9% di OGM nei prodotti bio, ma temo che sia molto difficile evitarlo, proprio grazie a Monsanto. I campi bio sono circondati da campi OGM, e lo spazio di sicurezza non è sufficiente a garantire che il polline contaminato non voli e contamini i campi bio.
    Per quanto riguarda le prostitute, mi dispiace dirlo, ma fintanto che ci sarà richiesta, ci saranno prostitute. Comunque mi piacerebbe vedere penalizzati anche i clienti una volta tanto.
    Ciao Buon Anno

    RispondiElimina
  3. concordo con marinella sulla lettura, lo stato non ha solo diritti anche dei doveri , quello di rendere i proprio cittadini edotti..

    RispondiElimina
  4. comprendo Sarah Palin, leggere si fa anche fatica, poverina!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.